Cheesecake salata ricetta perfetta!

IMG_6205Il mio dolce preferito…lo sanno tutti… è il cheesecake. In qualsiasi forma, senza cottura o cotto in forno, a qualsiasi gusto, così quando ho sentito parlare di cheesecake salata ho dovuto assolutamente provarlo.
A incuriosirmi è stata la ricetta trovata sul blog di Gloria, un’amica blogger (vitasumarte) ed ho deciso di cimentarmi anche io. Ovviamente io non sono capace di seguire una ricetta dall’inizio alla fine quindi quella che trovate qui è la mia personalissima versione di cheesecake salata nella sua prima variante, ma non dubito che ne seguiranno altre.
A casa Golosometro è stata divorata, quindi ve la consigliamo, magari accompagnata con una fonduta di parmigiano o meglio ancora una panna montata al parmigiano in modo da continuare l’illusione di presentare a tavola un dolce, che dolce non è.
Noi la rifaremo presto.

base per cheesecake impasto per torta al formaggio impasto torta cheesecake salata ricetta cheesecake salata cheesecake salata

 

Cheesecake salata

By maggio 19, 2015

  • Prep Time : 25 minutes
  • Cook Time : 40 minutes
  • Yield : 65

Ingredients

Instructions

Iniziamo con la preparazione della base per la cheesecake salata. Mettiamo nel mixer i taralli, le fette biscottate e i cracker integrali e riduciamoli in polvere, uniamo il Parmigiano Reggiano e mescoliamo. Facciamo sciogliere in un pentolino il burro, quando sarà fuso uniamolo alla polvere ottenuta e mescoliamo. Il composto avrà la consistenza della sabbia bagnata. Mettiamo tutto il composto in una teglia a cerniera precedentemente foderato con carta forno e lo livelliamo pressandolo. Riponiamo la teglia in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo la farcia mettendo in una terrina la ricotta, il philadelphia, le uova, il Parmigiano, il sale, un pizzico di cannella e noce moscata e il basilico e frulliamo tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungiamo ora le olive taggiasche e mescoliamo con un cucchiaio.
Recuperiamo la teglia dal frigorifero e versiamo la crema ottenuta sulla base preparata in precedenza. Tagliamo i pomodorini a metà e li affondiamo nella farcia con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Prepariamo ora la granella per ricoprire il nostro cheesecake mescolando insieme granella di mandorle, di pistacchi (io purtroppo non li avevo), parmigiano e pangrattato e con il composto ottenuto ricopriamo la superficie della torta salata. Terminiamo con un giro di olio di oliva e inforniamo il tutto in forno a 180 gradi per 40 minuti circa.

Buon appetito!

Print

Cheesecake salata ricetta.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *