Overnight oatmeal (ricetta)

overnight oatmeal ricettaIl fatto che il porridge sia una colazione sana e completa è ormai risaputo, ma ha due difetti: richiede un tempo di preparazione ( e se siete come me e amate dormire la mattina fino all’ultimo secondo questo è un problema) ed è bollente, una cosa non particolarmente piacevole con l’estate in arrivo.

Per questo con l’arrivo della bella stagione e per non rinunciare ai benefici del porridge, prepariamo l’OVERNIGHT OATMEAL.

Alla base del porridge e dell’Overnight oatmeal c’è l’avena, un cereale a chicco appartenente alla famiglia delle graminacee, che contiene carboidrati a lenta digestione che hanno un elevato potere saziante che durerà tutta la mattinata se lo consumate a colazione, e  che forniscono energia a lungo termine, evitando picchi glicemici e quindi di insulina e . L’elevato contenuto di fibre  invece lo rendono un alimento altamente digeribile, utile anche a chi soffre di reflusso. Le fibre inoltre favoriscono la regolarizzazione del tratto intestinale e aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Grazie al suo basso indice glicemico è un alimento adatto anche ai diabetici

Dopo aver decantato i principali pregi dell’avena, torniamo alla nostra ricetta dell’overnight oatmeal, che  altro non è che la versione fredda del porridge, una zuppa di avena composta da una base di fiocchi di avena ammollati con latte o yogurt (ed eventualmente i semi di chia)  e accompagnati da qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca: frutta, frutta secca, semi,  yogurt,. Cioccolato o miele a seconda delle vostre preferenze. Si prepara in 5 minuti la sera prima della colazione permettendovi di non perdere tempo la mattina prima di uscire ed avere il vostro “porridge” in versione fresca ed estiva.

Overnight Oatmeal

By Aprile 4, 2019

  • Prep Time : 5 minutes
  • Yield : 5

Ingredients

Instructions

Mescolare in un recipiente di ceramica, vetro o plastica alimentare richiudibile ermeticamente. Riporre in frigorifero fino alla mattina successiva. Al mattino guarnirlo secondo le vostre preferenze..

IDEE DI GUARNIZIONE:

Yogurt vaniglia o cocco + banana + crema di nocciole 100%

Banana a fettine e cannella

Aggiungere cacao alla preparazione della sera e completare al mattino con gocce di cioccolato fondente e banane

Yogurt alla pesca + pesca a pezzetti e granella di mandorle

Mix di frutta secca tostata, albicocche disidratate, e mirtilli freschi

Mela pinoli e cannella

Cocco mirtilli e sciroppo d’acero

Pesca granola e sciroppo d’acero

Mieie e noci

Lamponi e cioccolato fondente a scaglie

Frutti di bosco e mandorle

Mela uvetta e miele

Print

Tiziano

Add Your Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.