Overnight oatmeal (ricetta)

Il fatto che il porridge sia una colazione sana e completa è ormai risaputo, ma ha due difetti: richiede un tempo di preparazione ( e se siete come me e amate dormire la mattina fino all’ultimo secondo questo è un problema) ed è bollente, una cosa non particolarmente piacevole con l’estate in arrivo.
Per questo con l’arrivo della bella stagione e per non rinunciare ai benefici del porridge, prepariamo l’OVERNIGHT OATMEAL.
Alla base del porridge e dell’Overnight oatmeal c’è l’avena, un cereale a chicco appartenente alla famiglia delle graminacee, che contiene carboidrati a lenta digestione che hanno un elevato potere saziante che durerà tutta la mattinata se lo consumate a colazione, e che forniscono energia a lungo termine, evitando picchi glicemici e quindi di insulina e . L’elevato contenuto di fibre invece lo rendono un alimento altamente digeribile, utile anche a chi soffre di reflusso. Le fibre inoltre favoriscono la regolarizzazione del tratto intestinale e aiutano anche ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Grazie al suo basso indice glicemico è un alimento adatto anche ai diabetici
Dopo aver decantato i principali pregi dell’avena, torniamo alla nostra ricetta dell’overnight oatmeal, che altro non è che la versione fredda del porridge, una zuppa di avena composta da una base di fiocchi di avena ammollati con latte o yogurt (ed eventualmente i semi di chia) e accompagnati da qualsiasi cosa la fantasia vi suggerisca: frutta, frutta secca, semi, yogurt,. Cioccolato o miele a seconda delle vostre preferenze. Si prepara in 5 minuti la sera prima della colazione permettendovi di non perdere tempo la mattina prima di uscire ed avere il vostro “porridge” in versione fresca ed estiva.
Overnight Oatmeal

- Prep Time : 5 minutes
- Yield : 5
Ingredients
- fiocchi di avena - 30 g
- semi di Chia - 10 g
- latte vegetale - 80-100 ml
Instructions
Mescolare in un recipiente di ceramica, vetro o plastica alimentare richiudibile ermeticamente. Riporre in frigorifero fino alla mattina successiva. Al mattino guarnirlo secondo le vostre preferenze..
IDEE DI GUARNIZIONE:
Yogurt vaniglia o cocco + banana + crema di nocciole 100%
Banana a fettine e cannella
Aggiungere cacao alla preparazione della sera e completare al mattino con gocce di cioccolato fondente e banane
Yogurt alla pesca + pesca a pezzetti e granella di mandorle
Mix di frutta secca tostata, albicocche disidratate, e mirtilli freschi
Mela pinoli e cannella
Cocco mirtilli e sciroppo d’acero
Pesca granola e sciroppo d’acero
Mieie e noci
Lamponi e cioccolato fondente a scaglie
Frutti di bosco e mandorle
Mela uvetta e miele