Polpette al sugo italoamericane (Italian meatballs)

polpette al sugo lilly ed il vagabondoLo abbiamo imparato sin da bambini, guardando film e cartoni animati: per gli americani gli spaghetti con le polpette al sugo sono l’emblema dell’Italia, anche se, nel nostro paese sono in realtà quasi sconosciute.
Gli spaghetti con le polpette sono in realtà il piatto italoamericano per eccellenza, creato dai migranti del sud Italia che avevano necessità di arricchire di proteine e calorie il classico piatto di spaghetti.
Gli americani hanno adottato ed amato le meatballs, al punto che oggi le mettono ovunque, persino nei sandwich “italiani” e nelle tortillas.

Le polpette al sugo sono effettivamente un bel piatto, da gustare caldo o freddo e da utilizzare come condimento per la pasta.  Una esperienza gastronomica italoamericana che va provata! 😉

Polpette al sugo

By settembre 15, 2015

  • Prep Time : 20 minutes
  • Cook Time : 20 minutes
  • Yield : 40

Ingredients

Instructions

Per le polpette occorre preparare un sugo alla "marinara" tipico italiano, con tutti i crismi. Quindi aglio, cipolla e vi raccomando, foglie di basilico.

Tritate due cipolle medio-piccole e mettetele a rolosolare a fuoco basso con un cucchiaio di olio. aggiungete 2 spicchi d'aglio interi.
Quando le cipolle saranno imbiondite toglietene metà e togliete uno spicchio d'aglio ed aggiungeteli all'impasto di carne, pane ammollato, poco prezzemolo, pecorino, uova sale e pepe.

fate sobbollire la salsa di pomodoro con il concentrato ed un pò d'acqua per almeno 10/15 minuti.
Bagnatevi le mani in una ciotola d'acqua fredda e formate le polpette, che aggiungerete al sugo.
Fate cuocere sino a cottura della carne ed impiattate.

Print
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *