I vegetariani mangiano le uova?

i-vegetariani-mangiano-le-uova
Ecco una di quelle tipiche domande che ti senti porre quando entri in orbita veg: ma i vegetariani mangiano le uova?
Sembrano domande banali eppure ce le si sente porre molto spesso.
Preciso che non sono più vegetariano da molto tempo in quanto, dopo un “esperimento” di soli cinque mesi ho capito che non avevo una così forte determinazione e che il richiamo del puorco era ancora fortissimo.
Comunque, se ci atteniamo alle definizioni letterali, i vegetariani mangiano le uova, come anche il latte ed i suoi derivati (a condizione che i “derivati” come il formaggio non siano fatti con caglio animale). Chi segue una dieta priva di uova e di ogni derivato animali viene definito Vegano (o Vegan, che fa più figo).
Questo dovrebbe chiarire ogni dubbio.  E invece no!  questo perché lo stile alimentare é personale per ognuno di noi e non necessariamente “classificabile” all’interno di determinate definizioni letterali.
Il vegetarianesimo é sempre più spesso uno stile alimentare transitorio verso il veganesimo, pertanto possono benissimo esserci vegetariani che, per scelta personale, non mangiano uova ma mangiano il formaggio o viceversa, o che magari mangiano uova ma cercano di ridurne il più possibile il consumo.

Cosa fare quindi se si invita a pranzo un vegetariano? rassegnarsi a mangiare pane e tofu? scappare in Messico?
Beh, innanzitutto la cosa più semplice e priva di controindicazioni é: chiedere. Se il vostro ospite é vegetariano, molto probabilmente vi dirà che non ci sono problemi con le uova.
Ad ogni modo, come scrivevo molto tempo fa in un altro articolo, “adeguarsi” ad una saltuaria cucina vegetariana é molto più semplice di quanto si immagina; basta attingere alla cucina italiana e mediterranea, che sono ricchissime di piatti vegetariani, eventualmente anche senza uova. Si parte dal classico piatto di spaghetti al pomodoro e si prosegue praticamente all’infinito…

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *