Vini d’Alsazia: Gewurztraminer Cuvée Particulière Gustave Lorenz

L’Alsazia è un territorio meraviglioso, situato all’estremo est della Francia ed ai confini con la Germania.

Scorci e panorami da cartolina, vigneti a perdita d’occhio, splendidi paesi dalla tipica architettura e una tradizione gastronomica d’eccellenza fanno della Alsazia una meta ambita da turisti e buongustai come noi.

Il “terroir” tipico dell’alto Reno, caratterizzato da climi miti ed asciutti e da terreni argillosi e calcarei, permette di realizzare vini d’eccellenza, in grado di farsi amare anche da chi solitamente si definisce astemio.

Pare sia proprio il terreno calcareo a donare profumi intensi di frutta ai gewurztraminer ed ai pinot. È il caso, ad esempio, dell’eccellente Gewurztraminer Cuvée Particulière delle cantine Gustave Lorenz, situate a Bergheim, un paesino dove sembrano esserci più cantine che abitanti.

Caratterizzato da intensi profumi di frutta esotica matura e da aromi floreali, il gewurztraminer alsaziano vi regalerà un’esperienza che ricorderete per molto tempo.
Il Gewurztraminer Cuvée Particulière Gustave Lorenz è dolce ma equilibrato, ideale per accompagnare aperitivi, pesce saporito, crostacei, formaggi e carni bianche.
Il costo di circa 14 euro a bottiglia è ampiamente giustificato.

Merita un calice ampio ed una temperatura al servizio di 11-12 °C.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *